21/2 UNLEARNING Un invito gentile alla disobbedienza – MOVIEDAY TOUR 2016

Unlearning – Il primo film distributo in sala solo con Movieday 


Domenica 21 febbraio 2016 ore 15.30 BIGLIETTI €4
EVENTO CONFERMATO!
prenotazioni su: http://www.movieday.it/event/

Unlearning, reduce dal successo di molti festival nazionali e internazionali, ha scelto MOVIEDAY per la sua distribuzione in sala.
Il nostro è un progetto nato dal basso, e vuole mantenere la stessa linea. Volete vedere al cinema la nostra storia? Abbiamo lasciato la nostra casa di città per fare un viaggio di sei mesi senza spendere denaro… La nostra bimba di 6 anni era con noi! Baratto, autostop, scambio lavoro con circhi, ecovillaggi, comuni… E come siamo tornati? Venite a scoprirlo 🙂 Unlearning è stato definito “Un inno gentile alla disobbedienza” e questa è l’unica occasione per vederlo nella tua città!

UNLEARNING 


DOCUMENTARIO – 2015, 73 minuti

REGIA Lucio Basadonne
Digitale – in versione originale sottotitoli italiano
Film manifesto della Sharing Economy, Unlearning – “disimparare” – è il concetto chiave delle trasformazioni socio-economiche che stanno investendo il mondo intero. Un’opera italiana, fondamentale nella storia del cinema documentario, che sta girando il mondo con il passaparola, ovviamente. Unlearning è il viaggio di Lucio, Anna e Gaia attraverso ecovillaggi, comunità, famiglie itineranti per conoscere chi ha avuto il coraggio di cambiare. Un documentario familydriven che racconta il punto di vista non certo oggettivo di un’ ansiosa insegnante in aspettativa, un regista televisivo stanco di format ripetitivi e una bambina di 5 anni in balia degli eventi. Sei mesi di viaggio al costo di poche centinaia di euro: per realizzare il progetto la famiglia ha usato il baratto scambiando competenze, casa, oggetti e tempo… Senza un’autovettura a disposizione hanno dovuto arrangiarsi con il carpooling, percorrendo così oltre 5000 Km in compagnia di sconosciuti; hanno vissuto ogni nuovo incontro come una possibilità, imparando a lasciare a casa paranoie, retaggi culturali imposti, prestandosi a dare una mano nei modi più disparati per ottenere vitto e alloggio: dallo zappare la terra al vendere zucchero filato, vivendo ogni occasione per crescere come famiglia, per capire davvero cosa conti in una squadra per definirsi tale. Un documentario sulla fiducia, su un’Italia di uomini, donne e bambini che, all’omologazione, hanno risposto facendo della propria esistenza un inno alla diversità per aprirsi al cambiamento.

Check Also

NUOVO CINEMA DIFFUSO

Lunedì 24 e martedì 25 luglio alle ore 21.15 il Barrio’s ospita NUOVO CINEMA DIFFUSO ...