21-22/6 IL MALATO IMMAGINARIO

Lunedì 21 e martedì 22 giugno 2021 alle ore 20.00 Banda Sciapó presenta.. Il Malato Immaginario, liberamente tratto dall’opera di Molière, portato in scena dalla Classe di Teatro Testo 2020/2021 condotta da Alessandro Negri, assistente Micol Gabbioni.

La Classe di Teatro Testo 20/21 arriva all’ultima tappa del suo intenso percorso teatrale affrontando la messa in scena dell’opera di Molière.
Il gruppo di Allieve Attrici e Allievi Attori ha inizialmente lavorato sullo studio dell’autore, dell’epoca di riferimento e dei temi che il testo racchiude, per poi giungere alla pratica del teatro attraverso l’improvvisazione scenica.

In questa delicata quanto potente fase del processo creativo, il training teatrale, fisico e sensoriale hanno guidato il lavoro stesso permettendo al gruppo di compiere e vivere il gioco del teatro.
In questo clima si sono incontrate le parole e i personaggi dell’opera che a loro volta hanno dato vita a immagini intense.

Il Malato Immaginario è una farsa perfetta.
Molière, da veterano della risata, costruisce nell’ultima sua opera una macchina teatrale inattaccabile, tratteggiando personaggi classici e moderni allo stesso tempo.

Egli mette in scena la forza e vitalità dell’amore giovanile contrapposta con la più grande paura dell’umano: il passare del tempo. Un inno alla vita, alla risata e alla bellezza.

I testi diventano, nuovamente, pre-testi, condizioni di partenza per spiccare il salto nell’universo molieriano, giocandoci, improvvisandolo, cantandolo, mimandolo nel gioco più totale del Teatro, che deve essere vivo, estemporaneo e tangibile quanto la Commedia, specchio incrinato dell’umano.

Il tutto mischiato con le musiche dei CCCP, gruppo punk rock italiano degli anni ’80, che incontrando un’opera di un’altra epoca ha portato un pizzico di irriverenza, ma pur sempre con amore.

Prenotazione obbligatoria a info@bandasciapo.com specificando nome, cognome, numero di telefono.

I posti sono limitati nel rispetto delle norme anti Covid-19
Contributo artistico a partire da 13€
Minori di 13 anni 7€

Per maggiori informazioni contattare l’email info@bandasciapo.com

Check Also

RASSEGNA DELLE ARTI -Risveglio di Periferia

Spettacoli serali di diversi linguaggi. Per dieci serate andrà in scena un cartellone di artisti ...