15/1 – MESOPOTAMIA – spettacolo per le scuole

L’Associazione Culturale Atelier Teatro propone, al Teatro Edi/Barrio’s, l’Atelier dei ragazzi dove gioco e teatro si mettono al servizio della scuola per sostenere l’apprendimento con esperienze concrete e divertenti legate ai temi scolastici: un ciclo di spettacoli didattici in cui tutti i ragazzi saranno coinvolti sia come attori che come spettatori.

A ogni spettacolo è possibile associare un laboratorio di approfondimento, che si svolgerà a scuola a cura di specialisti in collaborazione con gli operatori di Atelier Teatro.

Per classi quarte, mercoledì 15 gennaio:

Mesopotamia, la culla della civiltà tra Tigri ed Eufrate

Tutte le grandi civiltà nascono accanto ad un grande fiume, ma la prima di tutte l’hanno cullata in due, il Tigri e l’Eufrate, cui diamo la parola perché ci guidino nel viaggio in cui conosceremo i Sumeri, gli Assiri e i Babilonesi. Faremo rotolare la prima ruota, innalzeremo la prima ziqqurat e ci riposeremo nei giardini pensili di Babilonia. Dovremo imparare a leggere e scrivere, o non capiremo le leggi di Hammurabi, il primo re a metterle per iscritto, e rischieremo di essere arrestati dal primo esercito regolare, trasportato, ovviamente, dai primi carri da guerra. L’eroe Gilgamesh ci racconterà poi le sue incredibili imprese e come alla fine abbia dovuto cedere alla corrente della vita, che scorre incessante come i fiumi che cullano le civiltà.

Contenuti didattici: Invenzione della scrittura e nascita della storia, della letteratura, del diritto e della matematica. La civiltà dei fiumi: importanza dell’acqua, posizione chiave della Mesopotamia. Gilgamesh, il primo eroe letterario, i grandi temi dell’epica sumerica: La forza dei sovrani, il passaggio dallo stato di natura alla civiltà, l’amicizia e la competizione, la paura della morte, la trasmissione alla posterità.

Contatti

Telefono: 339 57 47 006 Email: info.atelierteatro@gmail.com

Scarica il volantino

Leggi il manifesto didattico del progetto.

Check Also

Lockdown, cosa stiamo facendo: Sostegno allo Studio

Mario Lenelli, responsabile del Barrio’s e coordinatore dell’area Inclusione di Comunità Nuova:“Il 24 febbraio in ...